Chi siamo

ASCD AVIS Faenza

Lo sport è salute: benessere nel fisico e nello spirito pedalando AVIS, per
anni e anni di grande vitalità ed energia !!!

 

L’ASCD AVIS di Faenza è una società sportiva, (la maggiore della UISP faentina!) nata nel 1980 dalla volontà dei donatori, e attualmente conta 170 soci di cui 40 donne. Questa Società è composta da individui di varia età: giovani e maturi, cicloamatori, che amano al competizione e affrontano prove impegnative in gare di livello nazionale e cicloturisti che scelgono le manifestazioni ciclistiche locali senza badare troppo a tempi e velocità, ma contribuendo sempre ai successi della società. La collaborazione tra tutti i Soci è continua ed efficace in tutte le manifestazioni, in quanto per tutti è un onore e un motivo di orgoglio portare il nome AVIS e contribuire al sostegno della Donazione del Sangue.

La Società AVIS ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo che ha raggiunto la massima espressione nell’organizzazione della Gran Fondo Le Cime di Romagna, prima prova del Circuito Romagnolo. Questa Gran Fondo, giunta nel 2017 alla 15° edizione, si svolge normalmente nel mese di Aprile di ogni anno e raccoglie oltre 1000 iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e si colloca, come numero di iscritti, fra le prime 5 Gran Fondo a livello Nazionale. In tale occasione vengono messi a disposizione, per tutti gli sponsor e per tutte le aziende interessate, spazi sia nella Brochure dedicata sia nelle zone di arrivo e partenza della manifestazione. L’ASCD AVIS collabora con il comune di Faenza nell’organizzazione di varie manifestazioni ciclistiche: GF Davide Cassani, Giro d’Italia, e organizza con il Comune di Brighella la GF storica con bici d’epoca “L’antica via degli Asini”. Nel 2017, il 7 Ottobre, per la prima volta, la Società ha organizzato un secondo raduno ciclistico autogestito.

All’inizio di Agosto 2017 una delegazione Avis si è recata a Roma in bicicletta e, ricevuta dal Papa, ha offerto una opera ceramica realizzata dal noto ceramista Gianfranco Morini di Faenza.

L’ ASCD AVIS Faenza inoltre è presente con attività ciclo-amatoriali in tante manifestazioni regionali e interregionali ed in particolare in tutte le prove del Prestigio Nazionale. Anche in questo importante circuito la società ha ottenuto brillanti risultati, nel 2015 si è classificata al quinto posto assoluto della classifica a squadre e ben 15 ciclisti hanno conseguito il brevetto. Nel 2016 ben quarto posto con 18 ciclisti!!

Il Consiglio direttivo  2024-2026 è composto dalla Presidente Maura Parrucci e 10 consiglieri. Un primario obiettivo del Direttivo è quello di portare forze nuove all’interno della Società, soprattutto cercando di coinvolgere i giovani che, con il loro entusiasmo, sanno dare nuove energie al fine di promuovere la salute e il valore sociale e di comunicazione che questo sport sa dare. Altro obiettivo è quello di collaborare con ditte, enti, che dimostrino interesse e sostegno alle attività sociali, di valorizzazione del territorio e di promozione della salute e al benessere psico- fisico delle persone, allo sviluppo delle relazioni e dell’inclusione sociale.

 

Qui lo statuto

Qui il regolamento